Siamo un gruppo aperto e informale che ha assunto il nome NEL CUORE DELLA NOTTE a partire dalla prima azione che abbiamo organizzato insieme. Al nostro interno sono presenti voci provenienti dal teatro, dalla danza, dalla cultura, dalla musica, dal mondo dell’arte visiva, dal sociale. 

Ci siamo incontrati nel 2019 e insieme abbiamo realizzato l'azione NEL CUORE DELLA NOTTE - un cammino politico e poetico dal tramonto all’alba”

che si è tenuta il 21 settembre 2019 nella città di Milano: più di trenta chilometri nella notte, più di cinquecento partecipanti, un’azione collettiva dirompente, una presa di posizione forte, perentoria che ci ha uniti nel buio alla ricerca della luce.

 

Che tipo di società immaginiamo?

Che tipo di esseri umani vogliamo essere?

Quale mondo vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi?

 

Queste le domande che ci hanno spinti ad affrontare la notte camminando per le strade deserte di una Milano silenziosa, addormentata. 

Attorno e grazie a questa azione pubblica, si è costruita una comunità di persone che non si conoscevano prima di essa, ma che è riuscita a far tesoro delle singolarità, professionalità e differenze spingendosi di là da esse in vista di traguardi più grandi, più importanti: cercare e proporre nuove modalità di stare insieme, affratellarsi intorno a dei valori che travalicano le individualità, trovare nuovi percorsi che escano dalla logica produttiva e dell’evento, prendendo su di sé la responsabilità politica, sociale e culturale di ciò che si fa, riconnettendo la dimensione culturale e artistica di ciò che si propone al suo ineluttabile contenuto politico.

Dopo l’esperienza di questo cammino, sempre più coesi, continuiamo ad immaginare e sognare, proporre e discutere scenari nuovi e inediti.

Vuoi unirti a noi?

Puoi sostenere le nostre iniziative, partecipare o aiutarci ad organizzarle per renderle possibili.

Scrivici, sarai sempre benvenut_